Domenica 10 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, sono stati invitati a partecipare alla S.Messa in Santuario i bambini della nostra Comunità battezzati negli ultimi due anni, insieme ai loro genitori.
La loro presenza è stata significativa perché è stata segno di come il Battesimo sia evento ecclesiale, non un fatto privato di una famiglia, circoscritto ad un solo giorno, ma evento che coinvolge responsabilmente tutta la Comunità per tutta la durata della vita di ciascuno.
Quest’appartenenza al popolo di Dio in virtù del Battesimo è stata spiegata chiaramente da don Luca che, portando scherzosamente un piccolo all’ambone durante l’omelia, ha spiegato che il bambino, nonostante la piccolezza e i limiti dell’età, è già Chiesa, è Casa di Dio.
Dopo la Comunione, i genitori sono stati invitati ad portare i loro bambini sull’altare per ricevere la benedizione: ponendo le loro mani sul capo del proprio bambino, anch’essi si sono uniti al sacerdote con la loro benedizione, si sono impegnati a “dire bene”, a raccontare il bene e l’Amore di Dio attraverso il loro amore di genitori.
A ricordo di questa celebrazione eucaristica e del Battesimo ricevuto, la Comunità ha fatto dono a ciascuna famiglia di un’immagine-segnalibro raffigurante il Battesimo di Gesù.
La Comunità si impegna ad aiutare i genitori di questi bambini a far crescere la loro fede con gradualità e pazienza, proponendo loro celebrazioni eucaristiche e momenti di accoglienza, incontro e riflessione, proseguendo poi l’accompagnamento nel cammino specifico dell’Iniziazione Cristiana.
Grazie, Signore, per questi piccoli fratelli, segno della Tua presenza e del Tuo Amore!
>>>Le Foto<<<