Ci ritroviamo ogni lunedì alle ore 20 all’interno della Casa Parrocchiale di Dugnano
VI ASPETTIAMO!!!!
Per Informazioni contattare:
Gisella Fontana tel 333 4642440
Tiziana Forieri tel 340 7333168
--------------------------------------------------------------
“IL GRUPPO STAZIONE CENTRALE” è nato nel 2002 ed è formato da volontari legati alla nostra comunità pastorale.
Si occupa di portare cibo, vestiti e bevande calde ai senzatetto che ruotano attorno alla Stazione Centrale di Milano.
Ci rechiamo a Milano il lunedì sera per incontrare le persone bisognose della stazione e scambiare con loro quattro chiacchiere, ascoltare il racconto delle loro esperienze quotidiane e a volte delle loro vite travagliate, dei viaggi che li hanno condotti fino in Italia.
Le persone che incontriamo sono per la maggior parte donne e uomini extracomunitari, soli, senza documenti, venuti in Italia per trovare un lavoro che gli consenta di mandare qualche soldo alla famiglia nel loro paese di provenienza. Tutti sono privi del mangiare, del vestire, del potersi lavare, dell’avere un posto dove dormire, ma anche di significative relazioni familiari e sociali.
L’incontro con chi è più debole e indifeso ci ha permesso di renderci conto dell’importanza di essere presenti, per condividere le loro difficoltà e non farli sentire abbandonati.
Ogni lunedì, prima di partire, ci organizziamo e ci dividiamo i compiti. Quando arriviamo in stazione un bel gruppo di persone ci aspetta e ci viene incontro per aiutarci a scaricare le macchine cariche di vestiario e cibo. Prima distribuiamo the caldo e panini, poi ci dividiamo in due gruppi per distribuire i vestiti alle donne e agli uomini, così da evitare confusioni e litigi. Al termine della distribuzione, ci fermiamo per parlare con chi è rimasto lì con noi fino alla fine, poi raccogliamo le attrezzature e torniamo a casa dalle nostre famiglie con qualcosa in più: l’esperienza vissuta in stazione, che ci fa crescere come persone e ci arricchisce dentro.
Stiamo cercando nuovi volontari che vogliano vivere insieme a noi questa esperienza. Chi è interessato può contattarci.